Caricamento...
Regione Toscana

Certificati

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Cos'è

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode sul certificato) che consente di consultare l’originale essendo questo firmato digitalmente e conservato sui server ANPR dandole così valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico).

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

A chi si rivolge

Per utilizzare il servizio bisogna autenticarsi con le credenziali SPID così da poter richiedere, in piena autonomia, i certificati anagrafici propri o quelli dei componenti del proprio nucleo familiare, scegliendoli dalla lista proposta. 

Ufficio responsabile

Costi

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO – INFORMAZIONE IMPORTANTE

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca bollo di € 16 (acquistabile nelle tabaccherie) sul certificato stesso.

Con Deliberazione della Giunta Municipale n. 36 del 17.03.2021 sono stati abrogati i diritti di segreteria per le certificazioni emesse on line.

Vincoli

La certificazione che può essere richiesta è la seguente:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di unione civile
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Residenza in convivenza
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato libero
  • Storico di residenza
  • Storico di cittadinanza

Per il rilascio dei certificati storici anagrafici, che attestano situazioni precedente il 30.10.2019 (data del subentro in ANPR), sarà necessario rivolgersi agli sportelli anagrafici.

Qualora il certificato debba essere utilizzato per l'estero, dovrà essere richiesto direttamente agli uffici anagrafici poiché necessita di legalizzazione della firma.


Istruzioni

Accesso al servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!